Via Guizza, 47 bis - 35125 Padova
Numero verde: 800 557 222

Procedura per la fornitura di apparecchi acustici tramite Servizio Sanitario Nazionale

Audiofon a Padova è autorizzata alle forniture ASL e INAIL, garantendo a coloro che ne hanno diritto la possibilità di ottenere gratuitamente un apparecchio acustico: rivolgetevi con fiducia presso i nostri centri e vi spiegheremo la procedura dettagliata ed i passi da seguire. Un semplice controllo dell’udito permetterà ai nostri audioprotesisti di verificare la corrispondenza della vostra ipoacusia con i parametri richiesti per aver diritto alla fornitura tramite Servizio Sanitario Nazionale.

Quali sono i soggetti che hanno diritto alla fornitura a carico del S.S.N.?

Delibera del Direttore Generale n°1565 del 29/12/2014:

“Hanno diritto alla erogazione di protesi acustiche i minori affetti da ipoacusia, i soggetti maggiorenni riconosciuti invalidi civili con una percentuale superiore ad 1/3 con diagnosi di deficit uditivo verbalizzato sul documento di invalidità. Non sono a carico forniture protesiche conseguenti a ipoacusie professionali (esposizione prolungata a fonti di rumore, barotraumatismi, sostanze ototossiche,..) di pertinenza I.N.A.I.L..

Si è ritenuto, inoltre, come già citato in premessa, di introdurre criteri che permettano di valutare non solo le difficoltà uditive, ma anche il grado di disabilità complessivo che può presentare il paziente audioleso, anche per la presenza di gravi co-morbidità che limitano o inibiscono il corretto utilizzo del dispositivo protesico.

In accordo con gli specialisti prescrittori, si stabilisce, pertanto, che, solo qualora si rilevi una disability significativa a causa di deficit uditivi di grado medio-lieve o medio, la protesi può essere erogata con oneri a carico del S.S.N. Per deficit acustico uguale o superiore a 65 decibel sulla media delle frequenze di 500, 1.000, 2.000 Hz, si ritiene superflua la valutazione della disability, in quanto tale limite dà diritto ad una percentuale di invalidità superiore ad 1/3 e, conseguentemente, all’ automatica erogazione di protesi acustiche a carico del SSN, salvo in caso di provata non utilità del presidio (presbiacusia centrale o similari). Sono escluse le forniture protesiche in caso di cofosi e anacusie. Demenza senile grave, Morbo di Alzheimer avanzato ed inoltre contrarietà assoluta alla protesi rappresentano controindicazioni alla protesizzazione.”

Ne deduciamo che i pazienti con ipoacusia superiore ai 65 db nell’orecchio migliore ed anche i pazienti con ipoacusia inferiore ma portatori di altre patologie che raggiungano in cumulo 1/3 di invalidità ( 34%) hanno diritto all’erogazione di protesi acustiche a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Questo deve essere dichiarato tramite la procedura per il riconoscimento dell’invalidità civile a seguito del verbale dove deve essere esplicitamente espressa la patologia “ipoacusia”. Chi fosse in possesso già dell’invalidità senza l’ipoacusia può richiedere l’aggravamento per farla inserire.

Procedura per le agevolazioni

Procedura per chi è già in possesso del verbale di invalidità comprendente anche l’ipoacusia:

  • impegnativa del medico di base per visita o.r.l (otorinolaringoiatrica) e controllo audiometrico
  • prenotazione presso una struttura pubblica, ospedale o medico convenzionato ASL (per Padova si può telefonare al cup 840000664)
  • visita orl, durante la quale si richiede al medico di effettuare la prescrizione delle protesi (ricordarsi di portare il certificato di invalidità)
  • con la prescrizione potete rivolgervi ai nostri centri per il preventivo che andrà poi portato all’ufficio protesi e ausili, per l’autorizzazione
  • una volta ricevuta l’autorizzazione potremo consegnarvi gli apparecchi
  • dopo la fornitura degli apparecchi occorre recarsi dal medico prescrittore per effettuare il collaudo, con una nuova impegnativa con il codice 95.48_0 “Adattamento collaudo protesico”.
  • espletata anche questa incombenza il soggetto consegnerà la pratica collaudata al centro acustico Audiofon.

Quali apparecchi posso avere?

Normalmente vengono forniti quelli “base” ma l’assistito può scegliere un apparecchio riconducibile più sofisticato o più estetico rispetto a quanto previsto dal nomenclatore e sostenere il costo del conguaglio. Sono riconducibili gli apparecchi endoauricolari (tutti nell’orecchio) o i retroauricolari con più di 4 regolazioni, ovvero che siano programmabili e digitali. Audiofon a Padova è in grado di sviluppare la soluzione giusta per ogni cliente, a trovare la protesi acustica adatta per ogni deficit uditivo. Vieni a trovarci presso una delle nostre sedi! Richiedi subito la nostra consulenza.

Pagamenti alla portata di tutti

I migliori prezzi

I prezzi degli apparecchi acustici possono variare di molto e non è detto che il più costoso sia quello migliore per te. Vuoi scoprire quale apparecchio acustico è più adatto alle tue esigenze?

Via Guizza, 47 bis
35125 Padova
049 693468
Via Zabarella 14 int. 1
35121 Padova
049 662221
Contattaci subito

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat